EPSON

Finestra di dialogo Carta personalizzata

Questa funzione risulta utile per i supporti speciali non originali Epson. Quando si utilizzano supporti di stampa e il driver della stampante originali Epson, tutte le impostazioni in Carta personalizzata vengono automaticamente preimpostate per risultati ottimali e generalmente non richiedono modifiche.
Fare clic sul pulsante Carta personalizzata nella finestra di dialogo Media Adjustment per visualizzare la finestra di dialogo Carta personalizzata.
Nota:
Tutte le voci di impostazione nella finestra di dialogo sono uguali al menu della stampante. Se le voci vengono modificate e salvate in questa finestra di dialogo, verranno riflesse nello stesso modo nel menu della stampante.
Per passare a un’altra finestra di dialogo, selezionare la finestra di dialogo dall’elenco nell’area superiore destra.
A seconda del modello della stampante, possono essere presenti schede denominate Altre impostazioni1 e 2.

Nome personalizz.

Per salvare le nuove impostazioni personalizzate sulla stampante, selezionare #X Non registrato dall’elenco. Per modificare le impostazioni preimpostate, selezionare l’impostazione desiderata da #1 a #10.
Nota:
I numeri corrispondono all’impostazione nella stampante. Fare attenzione quando si sovrascrivono le impostazioni salvate.
Per stampare le informazioni correnti relative alla carta, andare a Finestra di dialogo Informazioni stampante.

Supporto referenziale

Per creare delle nuove impostazioni o per modificare delle impostazioni presenti, selezionare il tipo di supporto da questa casella di riepilogo. Se si utilizzano supporti speciali non originali Epson, selezionare un tipo di supporto con caratteristiche simili.
Per stabilire quale supporto speciale Epson si avvicina di più al supporto speciale non originale Epson in uso, fare clic sul pulsante Dettagli. Viene visualizzato Finestra di dialogo Dettagli supporto.
Il valore delle impostazioni Spessore carta e Passo rullo viene configurato automaticamente in base al Supporto referenziale.

Spessore carta

Inserire uno spessore carta.
Questo valore viene automaticamente visualizzato in base all’impostazione selezionata in Supporto. Se si utilizzano supporti speciali non originali Epson, modificare il valore in base al supporto. Per stabilire lo spessore appropriato della carta, fare riferimento alle specifiche della carta oppure stampare un “Modello spessore”.
Il valore dei singoli incrementi è pari a 0,1 mm. Pertanto, è possibile specificare uno spessore compreso tra 0,1 e 1,5 mm.

Definizione del valore preciso per lo spessore carta utilizzando Modello spessore

È possibile verificare la precisione del valore dello spessore carta dai risultati della stampa del Modello spessore.
Nota:
È possibile stampare modelli dello spessore in modo corretto dopo aver eseguito l’allineamento bidirezionale. Vedere Finestra di dialogo Regolazione automatica.
Impostare la carta nella stampante, quindi fare clic su Modello spessore nella finestra di dialogo Carta personalizzata.
Viene avviata la stampa del Modello spessore. Seguire le istruzioni visualizzate sullo schermo.
Verificare che la stampa sia ottimale e senza spazi tra le righe inferiori e superiori del modello, da #1 a #15.
Selezionare #3 in questo caso.
Selezionare il numero confermato nel passaggio 2 dall'elenco degli spessori carta nella finestra di dialogo Carta personalizzata.

Passo rullo

Passo rullo rappresenta la distanza tra il supporto caricato nella stampante e la testina di stampa. Regolando questo parametro, è possibile ottenere una qualità di stampa migliore. L'impostazione Passo rullo risulta limitata quando si esegue la stampa su carta spessa, in quanto il contatto tra la testina ed il documento potrebbe danneggiare la testina o compromettere la qualità della stampa. In base al supporto referenziale selezionato, Passo rullo viene impostato automaticamente. Il parametro viene automaticamente impostato anche a seconda dello spessore carta specificato.

Valori di riferimento per Passo rullo

È possibile reimpostare l'impostazione Passo rullo, se necessario, sebbene venga impostata automaticamente in base al supporto selezionato. Nella tabella che segue sono riportate le impostazioni di Passo rullo disponibili per regolare l'impostazione dello spessore carta per le stampanti seguenti:
Stylus Pro 4450/4880/4880C
Stylus Pro 7450/7880/7880C
Stylus Pro 9450/9880/9880C
 
Impostazioni di Passo rullo
Spessore carta (mm)
Stretto
Standard
Largo
Più largo
Da 0,1 a 0,3
Da 0,4 a 0,8
N/D
Da 0,9 a 1,5
N/D
N/D
N/D
: impostazioni predefinite : opzioni selezionabili
N/D: non disponibile
Nota:
Impostare Passo rullo in modo che il valore dello spessore carta corrisponda a quello riportato nella tabella precedente. Se un valore è impostato su una distanza più ampia, la qualità della stampa potrebbe risentirne a causa del posizionamento non corretto del getto di inchiostro. D'altra parte, se il valore è impostato su una distanza inferiore rispetto al valore corretto; la testina di stampa potrebbe subire danni toccando la carta.
Se è stato selezionato Altro per l'impostazione Supporto referenziale, l'opzione Passo rullo sarà selezionabile quando si imposta lo Spessore carta.

Standard generali per la regolazione delle voci di impostazione

Fare riferimento alla tabella che segue per la configurazione delle voci di impostazione in caso di problemi relativi ai risultati della stampa.
 
Valore regolazione alimentazione carta
Asciugatura per passaggio
Metodo taglio
Tipo rullo espulsione
Aspirazione carta
Regolazione MicroWeave
Stampa su supporti speciali non originali Epson
Si producono strisce di piccole dimensioni
N/D
N/D
N/D
N/D
Stampa su carta sottile
N/D
N
N/D
Il tempo di asciugatura dell'inchiostro è eccessivo o l'inchiostro è sbavato
N/D
N/D
N/D
N/D
N/D
Si verificano inceppamenti della carta
N/D
N/D
N/D
N/D
N/D
Si desidera migliorare la qualità della stampa
N/D
N/D
N/D
N/D
N/D
: selezionabile
N/D: non disponibile

Valore regolazione alimentazione carta

Il valore di avanzamento carta viene regolato con incrementi di 0,01%. Se il valore di avanzamento carta è troppo grande, è possibile che compaiano delle microstrisce orizzontali bianche. Se il valore di avanzamento carta è troppo piccolo, è possibile che compaiano delle microstrisce orizzontali scure.
Per eliminare le strisce, impostare l’intervallo di prova utilizzando il dispositivo di scorrimento oppure digitare un valore nella casella di testo. Per rimuovere le strisce bianche, spostare il dispositivo di scorrimento verso - 70. Per rimuovere le strisce scure, spostare il dispositivo di scorrimento verso + 70.
Nota:
Il valore è incrementabile con unità pari a 0,01%. Pertanto, è possibile specificare uno scostamento massimo dello 0,7% rispetto al valore di avanzamento della carta predefinito.
Per definire impostazioni maggiormente dettagliate, fare clic sul pulsante Dettagli. Vedere Finestra di dialogo Dettagli regolazione alimentazione carta.

Asciugatura per passaggio

La stampante muove la testina di stampa a destra e a sinistra durante la stampa e aggiunge un tempo di attesa quando la testina di stampa raggiunge il termine di ciascun passaggio. Impostare questo valore utilizzando il dispositivo di scorrimento o la casella di testo. Per migliorare la qualità di stampa impostando un assorbimento lento dell’inchiostro sul supporto, specificare un valore alto. Se il valore di Asciugatura per passaggio risulta eccessivo, anche la stampa richiede più tempo.
Nota:
A seconda dell'impostazione del driver della stampante, il tempo di asciugatura necessario potrebbe essere superiore. In questo caso, impostare un tempo di asciugatura superiore.
A seconda del tipo di supporto, l'inchiostro potrebbe impiegare molto tempo ad asciugarsi. In questo caso, provare ad aumentare il tempo di asciugatura.
Il tempo di asciugatura per passaggio della testina di stampa può essere impostato con incrementi di 0,1 secondi, da 0 a 5 secondi.

Metodo taglio

Selezionare il metodo di taglio ottimale in base allo spessore carta (il valore dell'impostazione predefinita è Standard).
Standard
Velocità normale e pressione di taglio normale. Pressione di taglio bassa
Carta sottile
Pressione di taglio bassa
Carta spessa, Veloce
Velocità elevata e pressione di taglio alta
Carta spessa, Lenta
Velocità bassa e pressione di taglio alta

Tipo rullo espulsione

Selezionare l'impostazione Tipo rullo espulsione che meglio si adatta ai supporti utilizzati. I fogli tagliati non possono essere espulsi completamente dalla stampante senza attivare i rulli di alimentazione.
Nota:
Impostare su Auto se si utilizzano supporti speciali Epson. Modificare l'impostazione solo se si verificano problemi utilizzando supporti speciali non originali Epson.
Auto
La stampante seleziona automaticamente l'impostazione più adatta. Se si utilizzano supporti speciali Epson, generalmente si consiglia di selezionare questa impostazione.
Strawheel - Foglio
Selezionare questa impostazione se si desidera stampare su fogli di carta tagliata non originale Epson.
Strawheel- Rullo arrotolato stretto
Selezionare questa impostazione se si desidera stampare su rulli di carta con arrotolatura molto stretta non originali Epson.
Nota:
Accertarsi che l'inchiostro sulla carta si asciughi prima che il rullo tocchi il supporto. In caso contrario, l'inchiostro macchierà la superficie del rullo, sbavando le stampe.
Nessun rullo - Rullo normale
Selezionare questa impostazione se si desidera stampare su rulli di carta non originali Epson.

Aspirazione carta

Ridurre l'aspirazione carta da parte delle piastra risulta utile per evitare l'arricciatura o la piegatura dei supporti sottili o saturi o per eliminare le strisce verticali. Di seguito viene indicata la relazione tra le opzioni e la potenza di aspirazione.
Impostazioni Aspirazione carta
EPSON Stylus Pro 4450/4880/4880C
EPSON Stylus Pro 7450/7880/7880C/9450/9880/9880C
Standard
100%
100%
-1
50%
84%
-2
30%
66%
-3
10%
50%
-4
6%
34%

Regolazione MicroWeave

L'impostazione predefinita è Standard. Se si selezionano i supporti speciali Epson nel driver corretto o nel software RIP, l'impostazione più adatta viene configurata automaticamente.
Generalmente, viene selezionata l'impostazione Standard. Specificare #1 per aumentare il numero e dare priorità alla velocità di stampa. Specificare #2 per ridurre il numero e dare priorità alla qualità di stampa.
Voce di impostazione
Descrizione
Standard
Generalmente, specificare l'impostazione Standard.
#1
Aumenta la qualità di stampa di 1 linea.
Selezionare #1: viene data priorità alla velocità di stampa.
Selezionare #2: viene data priorità alla qualità di stampa.
#2
Nota:
Questa impostazione non viene applicata alla stampa di prova eseguita dalla finestra di dialogo Stampe di esempio o Dettagli regolazione alimentazione carta.

Salva

Quando l'impostazione di tutte le voci è completata, impostarle per la stampante. L'impostazione viene riflessa nel menu della stampante della Finestra di dialogo Attiva carta personaliz..
Fare clic su Salva per salvare l’impostazione sulla stampante.
Selezionare il numero appropriato dall’elenco NUMERO CARTA, quindi immettere un Nome personalizzato.
Scegliere un numero da #1 a #10 dall'elenco. Il numero viene applicato al menu della stampante.
Nota:
Immettere un nome utilizzando fino a 30 byte di codice ASCII (da 20H a 7eH) e codice US-ASCII (simboli e spazio).
Se non si utilizza il codice US-ASCII, utilizzare computer che condividono i codici dei caratteri.
Fare clic su OK.
Le impostazioni salvate qui verranno applicate dopo averle attivate dalla Finestra di dialogo Attiva carta personaliz..

Esportazione / importazione delle impostazioni personalizzate

È possibile esportare come file le impostazioni personalizzate.
È inoltre possibile importare un file delle impostazioni personalizzate precedentemente salvato. È possibile importare il file come impostazione predefinita e personalizzarlo per altre impostazioni.

Esporta

Selezionare Salva carta personalizzata... dal menu File nella finestra di dialogo Carta personalizzata.
Selezionare la posizione nella quale salvare il file, quindi digitare il nome del file e fare clic sul pulsante Salva. L'impostazione viene salvata come file .CPS.

Importa

Selezionare Attiva carta personalizzata... dal menu File nella finestra di dialogo Carta personalizzata.
Selezionare la cartella nella quale si trova il file da importare, quindi specificare il nome di file e fare clic su Apri. Le voci di impostazione vengono riflesse nella Finestra di dialogo Carta personalizzata.