EPSON

Percorsi carta disponibili

Per la stampa su modulo continuo è possibile scegliere tre posizioni del trattore (spinta anteriore, spinta posteriore e traino) e tre fessure di inserimento della carta (anteriore, posteriore e inferiore). Questa sezione aiuta a determinare i percorsi carta e le posizioni del trattore più idonei a seconda delle esigenze di stampa su modulo continuo.

Uso di un trattore di spinta

Se si ha la necessità di strappare frequentemente fogli di modulo continuo (per esempio, se si stampano ordini di acquisto o ricevute di vendita), è consigliabile utilizzare un trattore di spinta. In questo modo, è possibile utilizzare il bordo di strappo della stampante per strappare facilmente i fogli di modulo continuo stampati in corrispondenza della perforazione. Inoltre, caricando un modulo continuo su un trattore di spinta, è possibile caricare singoli fogli di carta dalla guida della carta senza rimuovere il modulo continuo.
Sono disponibili due posizioni per il trattore di spinta: anteriore e posteriore. Alla consegna della stampante, i trattori sono installati nelle posizioni di spinta anteriore e posteriore. Per informazioni sulle posizioni di spinta e sui corrispettivi percorsi carta, vedere la seguente tabella.
Nota:
Il trattore in posizione di spinta posteriore non può essere rimosso.
Posizione trattore
Descrizione
spinta anteriore
Per utilizzare questo trattore, caricare la carta nella fessura anteriore. Se si stampa su carta spessa, per esempio su moduli multistrato o moduli continui con etichette, caricare la carta nella fessura anteriore, che assicura un percorso della carta pressoché lineare. Questo accorgimento consente di ridurre l'evenienza di inceppamenti della carta.
spinta posteriore
Per utilizzare questo trattore, caricare la carta nella fessura posteriore.
Nota:
Poiché i moduli multistrato spessi richiedono un percorso della carta lineare, caricarli nella fessura anteriore.
Attenzione:
Non caricare moduli continui con etichette nella fessura posteriore. Se si caricano moduli continui con etichette nella fessura posteriore, le etichette potrebbero staccarsi all'interno della stampante e causare un inceppamento.

Uso di un trattore di traino

Se si stampa frequentemente su moduli continui spessi o pesanti, per esempio su moduli multistrato o moduli continui con etichette, utilizzare un trattore in posizione di traino. Il trattore di traino assicura la miglior prevenzione degli inceppamenti e consente di caricare moduli continui sul lato anteriore, posteriore o inferiore della stampante. Tuttavia, con il trattore di traino non è possibile utilizzare la funzione di strappo.
Nota:
Se si prevede di utilizzare un trattore di traino, è possibile rimuovere il trattore dalla posizione di spinta anteriore e installalo in posizione di traino, oppure è possibile acquistare il trattore di traino opzionale (C80032) e installarlo nella posizione di traino. Per istruzioni, vedere Uso del trattore in posizione di traino.
Come illustrato nella seguente tabella, sono disponibili tre fessure di inserimento della carta per l'utilizzo con il trattore di traino: anteriore, inferiore e posteriore.
Fessura per la carta
Descrizione
anteriore
Se si stampa su carta spessa, per esempio su moduli multistrato o moduli continui con etichette, caricarla utilizzando la fessura anteriore, che assicura un percorso della carta pressoché lineare. Questo accorgimento consente di ridurre l'evenienza di inceppamenti della carta.
inferiore
Poiché la fessura inferiore assicura il percorso della carta più lineare, è ideale per la stampa su carta spessa, per esempio su moduli multistrato o moduli continui con etichette.
Nota:
Quando si carica la carta nella fessura inferiore, utilizzare un supporto per stampanti con un'apertura sufficientemente larga da consentire l'alimentazione della carta senza ostruzioni.
posteriore
È anche possibile caricare un modulo continuo sul trattore di traino utilizzando la fessura posteriore.
Nota:
Poiché i moduli multistrato spessi richiedono un percorso della carta lineare, caricarli nella fessura anteriore.
Attenzione:
Non caricare moduli continui con etichette nella fessura posteriore. Se si caricano moduli continui con etichette nella fessura posteriore, le etichette potrebbero staccarsi all'interno della stampante e causare un inceppamento.

Uso dei trattori di spinta e di traino in combinazione

Per migliorare l'alimentazione dei moduli continui e ridurre gli inceppamenti, è possibile utilizzare due trattori simultaneamente. Questo accorgimento è particolarmente utile per la stampa su moduli continui prestampati, moduli multistrato, etichette e immagini grafiche di alta qualità. Se si utilizzano due trattori in combinazione, è possibile caricare la carta nella fessura anteriore sul trattore di spinta anteriore e sul trattore di traino, oppure caricare la carta nella fessura posteriore sul trattore di spinta posteriore e sul trattore di traino.
Combinazione
Descrizione
spinta posteriore e traino
Per utilizzare il trattore di spinta posteriore con il trattore di traino, è necessario rimuovere il trattore standard montato in posizione di spinta anteriore e installarlo in posizione di traino.
Nota:
Poiché i moduli multistrato spessi richiedono un percorso della carta lineare, caricarli nella fessura anteriore.
Attenzione:
Non caricare moduli continui con etichette sul trattore di spinta posteriore, anche se è utilizzato in combinazione con il trattore di traino. Se si caricano moduli continui con etichette sul trattore di spinta posteriore/traino, le etichette potrebbero staccarsi all'interno della stampante e causare un inceppamento.
spinta anteriore e traino
Per utilizzare il trattore di spinta anteriore con il trattore di traino, è necessario acquistare il trattore di traino opzionale (C80032) e installarlo in posizione di traino.
Nota:
Per maggiori informazioni sull'uso di due trattori in posizione di spinta e traino, vedere Uso dei trattori di spinta e traino in combinazione.