Media Settings (Impostazioni supporto)
Selezionare Media Settings (Impostazioni supporto) dal menu o fare clic su Media Settings (Impostazioni supporto) sulla schermata Stato stampante.
In genere, eseguire le seguenti operazioni da questa schermata.

Download dei file di impostazione della stampa (file EMX) forniti da Epson

Registrazione delle impostazioni supporto nel file EMX sulla stampante

Modifica parametri
Un file EMX è un singolo file delle impostazioni di stampa contenente le seguenti informazioni necessarie per la stampa corretta su un supporto disponibile in commercio.

Impostazioni supporto: Impostazioni registrate sulla stampante (è possibile registrare sulla stampante di destinazione in questa schermata)
Quando si stampa utilizzando le impostazioni del supporto registrato per la prima volta, accertarsi di eseguire la regolazione del supporto. Fare riferimento al manuale in dotazione con la stampante per maggiori informazioni sulla regolazione del supporto.

Informazioni di stampa: Impostazioni per i profili ICC utilizzati in RIP, numero di passaggi, risoluzione e così via.
Per il metodo di impostazione delle informazioni di stampa RIP, vedere “Manuale per la stampa RIP”. Facendo clic su

, è possibile visualizzare il "Manuale per la stampa RIP" dalla scheda Manuali nel Software Available List.

Importante:
Note sulla registrazione dei supporti su una stampante collegata via USB
Quando è visualizzata la schermata di registrazione supporto, fare clic su

per aggiornare l'elenco

, quindi eseguire la copia e la modifica.
|
Scheda Cambia stampante
|
Per registrare le impostazioni supporto di un'altra stampante, fare clic sulla scheda della stampante di destinazione.
|
|
Source (Origine)
|
Selezionare il file di origine utilizzato per aggiungere o modificare le impostazioni supporto della stampante selezionata in  .
Fare clic su  il file di origine, quindi selezionare tra le seguenti voci.
Quando si seleziona Local Media Library (Catalogo multimediale locale):
Scaricando il file di impostazione della stampa (file EMX) fornito da Epson, e quindi caricando le impostazioni di supporto dal file EMX è possibile visualizzare l'elenco di impostazioni supporto di origine (  ).
 Selezionando Local Media Library (Catalogo multimediale locale),  e   vengono visualizzati a destra.
 Quando si caricano l'elenco impostazioni del supporto origine per un file EMX copiato su un computer diverso, utilizzare il pulsante  per caricare. Fare clic per visualizzare la schermata di selezione file, quindi selezionare il file EMX copiato per caricare il file stesso. È possibile caricare fino a un massimo di 50 EMX file alla volta. Le impostazioni supporto per i file caricati sono aggiunte all'elenco  . Dopo aver caricato una volta le impostazioni, basta selezionare Local Media Library (Catalogo multimediale locale) a partire dalla volta successiva per visualizzarlo nell'elenco  .
 Fare clic su  per eliminare i file EMX che sono stati scaricati. Nell'elenco  , selezionare i file EMX che non si utilizzano più o che sono stati scaricati per errore e quindi fare clic su  .
Quando si seleziona una stampante:
Le impostazioni del supporto registrate sulla stampante (da 1 a 30) vengono caricate e visualizzate nell'elenco di impostazioni supporto di origine (  ). Quando si seleziona un'altra stampante e si caricano impostazioni supporto, tutto il contenuto dell'elenco di impostazioni supporto viene sovrascritto da quello della nuova stampante selezionata.
Quando si seleziona Custom Media Backup (cpb) (Backup supporto multimediale (cpb)):
Un file CPB consente di selezionare, caricare e visualizzare l'elenco di impostazioni del supporto di origine (  ).
 Un file CPB acquisisce le impostazioni del supporto registrate nella stampante (da 1 a 30) in un file e lo salva sul computer. Fare clic su  (  ) per salvare il contenuto dell'elenco di impostazioni del supporto di destinazione (  ) come file.
 Quando viene selezionato e si fa clic su  a destra, viene visualizzata una schermata di selezione del file. Quando si seleziona e si carica il file di destinazione, vengono visualizzate le impostazioni supporto (da 1 a 30) dell'elenco di impostazioni supporto di origine (  ).
|
|
Elenco di impostazioni supporto di origine
|
Visualizza un elenco delle impostazioni supporto caricate in  . Quando si registra un modello di stampante diverso, sono visualizzate solo le impostazioni supporto che possono essere utilizzate con il modello selezionato. Media Name (Nome supporto) è visualizzato in inglese. È possibile confermare il nome visualizzato nella schermata di download posizionando il puntatore del mouse sul nome inglese (Non visualizzato quando si seleziona Custom Media Backup (cpb) (Backup supporto multimediale (cpb))).
 Dall'elenco, selezionare le impostazioni supporto da aggiungere/modificare per la stampante di destinazione.
 Fare clic sulle impostazioni supporto da copiare, quindi fare clic sul numero a cui applicare le impostazioni nell'elenco di impostazioni supporto di destinazione (  ). Fare clic su  per copiare le impostazioni. Tuttavia i valori impostati non vengono copiati poiché i valori ottimali per Media Adjust (Regolaz. Supporto) sono differenti per ciascuna macchina. Fare clic sul pulsante Apply (Applica) per registrare le impostazioni del supporto sulla stampante. Successivamente effettuare la Media Adjust (Regolaz. Supporto) per ottimizzare i valori impostati in modo che corrispondano alle condizioni, come la larghezza del supporto caricato e l'impostazione dell'unità di prelievo automatico.
 Quando si caricano le impostazioni supporto per un file EMX da Local Media Library (Catalogo multimediale locale), non è possibile selezionare più file di origine. Copiarli individualmente.
 Quando si caricano impostazioni supporto o un file CPB registrato in una stampante, nell'elenco viene visualizzato  . Facendo clic su  , tutte le impostazioni dell'elenco vengono selezionate come origine.
|
|
Elenco parametri (Source (Origine))
|
Visualizza le impostazioni supporto su cui si è fatto clic in  .
|
|
Target (Destinazione)
|
Visualizza il nome della stampante selezionata in  .
|
|
 (Cancella)
 (Scrivi su file) *1
 (Check Registered Media Setting (Controllare le impostazioni del supporto registrato))
|
 Fare clic su  per ripristinare le impostazioni predefinite senza applicare le modifiche effettuate alle impostazioni supporto selezionate dall'elenco in  . Tuttavia, non è possibile ripristinare le voci modificate dopo aver fatto clic sul pulsante Apply (Applica).
 Fare clic su  per raccogliere le impostazioni supporto visualizzate nell'elenco in  e salvarle su un singolo file del computer. È possibile utilizzare il file salvato (file CPB) come file di backup. Ciò consente di registrare queste impostazioni su un'altra stampante e utilizzarle come impostazioni supporto condivise. È possibile caricare il file salvato qui selezionando Custom Media Backup (cpb) (Backup supporto multimediale(cpb)) come origine  . Se nella scheda corrente è visualizzato il nome della stampante collegata via USB, tenere presenti i seguenti punti quando si scrive su un file.
Note sulla scrittura su file
 Fare clic su  per visualizzare un elenco delle seguenti informazioni per tutte le impostazioni dei supporti attualmente registrate nella stampante selezionata in  .
 Media Setting Name (Nome impostazione supporto) (nome delle impostazioni registrate nel pannello di controllo della stampante)
 Media Name (Nome supporto) (informazioni sul file EMX *2)
 Media Type (Tipo supporto) (informazioni registrate nel pannello di controllo della stampante)
 Media Vendor (Marca supporto) (informazioni sul file EMX *2)
È possibile stampare un elenco utilizzando le funzioni del browser facendo clic su Print (Stampa) nella schermata di visualizzazione elenco.
|
|
Elenco di impostazioni supporto di destinazione
|
Visualizza le impostazioni supporto (da 1 a 30) registrate sulla stampante selezionata in  . Il nome delle impostazioni registrate nella stampante è visualizzato in Media Name (Nome supporto). È possibile confermare il nome visualizzato nella schermata di download posizionando il puntatore del mouse sul nome inglese (Questo non è visualizzato quando sono selezionate le impostazioni sul supporto registrate nel pannello di controllo della stampante).
  indica le impostazioni supporto attualmente specificate nella stampante.
 Quando si seleziona un numero per creare nuove impostazioni supporto e si fa clic su  , è visualizzata la schermata delle impostazioni supporto.
Impostazioni nuovo supporto
 Quando si seleziona una impostazione supporto e si fa clic su  , è visualizzata la schermata di modifica, ed è possibile modificare le impostazioni del supporto.
Schermata Modifica parametri
  indica che le impostazioni supporto copiate dall'elenco impostazione supporto di origine (  ), o le impostazioni che sono state modificate nella schermata di modifica. Quando è visualizzato  ,  è disabilitato (di colore grigio) e l’elenco non può essere aggiornato fino a quando non si fa clic sul tasto Apply (Applica).
|
|
Elenco parametri (Target (Destinazione))
|
Visualizza le impostazioni supporto su cui si è fatto clic in  .
|
|
Pulsante Apply (Applica)
|
Fare clic per aggiornare le impostazioni supporto della stampante di destinazione utilizzando il contenuto dell'elenco  attuale.
Fare clic sul pulsante Apply (Applica) dopo aver confermato che le icone di stato della stampante sulla scheda sono  (Ready (Pronta)). Se l'icona è su un'opzione diversa da  , non è possibile aggiornare le impostazioni supporto della stampante di destinazione.
Per le stampanti collegate via USB, l'icona di stato sulla scheda non indica lo stato corrente. Accertarsi che non venga eseguita la stampa, e quindi fare clic su Apply (Applica).
|
|
|
Fare clic per visualizzare il menu. In questo menu sono disponibili le seguenti voci.
 Home Visualizza la schermata Home.
 Media Settings (Impostazioni supporto) È possibile scaricare i file di impostazione di stampa forniti da Epson (EMX), che consentono di registrare facilmente le impostazioni di stampa ottimali per il supporto in uso.
 Printer Status (Stato stampante) Consente di controllare lo stesso contenuto dello schermo della stampante.
 Information (Informazioni) Permette di controllare gli elementi delle informazioni sotto forma di elenco.
 Printer Registration (Registrazione stampante) Questo software consente di registrare, modificare e annullare la registrazione delle stampanti per le operazioni e il monitoraggio.
 Preferences (Preferenze) È possibile impostare e modificare un server Proxy.
 LFP Accounting Tool È possibile avviare LFP Accounting Tool solo se è installato LFP Accounting Tool fornito da Epson.
|
|
|
Fare clic per visualizzare Software Available List (sito Web di Epson). Se si seleziona il paese o la regione di residenza e il modello che si sta utilizzando, è possibile controllare le informazioni seguenti relative ai RIP supportati.
 Scheda Informazioni generali.: È possibile controllare le informazioni più recenti relative ai RIP supportati.
 Scheda Manuali: È possibile scaricare i manuali per la stampa RIP.
|
*1
|
Quando si utilizza questo software da un altro computer in rete, questo pulsante non viene visualizzato.
|
*2
|
Questo non è visualizzato per le impostazioni sul supporto registrate direttamente sulla stampante.
|
Download dei file delle impostazioni di stampa
Quando si seleziona
Local Media Library (Catalogo multimediale locale) come origine (

) e si fa clic su

, viene visualizzata la seguente schermata di download.
Viene visualizzato un elenco di file EMX per ogni supporto disponibile in commercio.
È possibile limitare il contenuto dell'elenco solo ai file EMX necessari facendo clic su Region (Regione), Media Vendor (Marca supporto), Media Type (Tipo supporto), selezionando il nome del modello della stampante e quindi facendo clic su Search (Cerca).
 |
Selezionare i file EMX da scaricare.
|
È possibile selezionare tutti i file EMX visualizzati nella pagina attuale facendo clic su

a destra di
Search (Cerca). Di seguito viene descritta la modalità di selezione di più file EMX in una sola volta.

Per Windows/Linux: Tenere premuto il tasto
Ctrl mentre si selezionano i file EMX necessari in ordine.

Per Mac OS X: Tenere premuto il tasto
command mentre si selezionano i file EMX necessari in ordine.
Nello Status (Stato) dei file EMX che sono stati già scaricati è visualizzato Acquisition Complete (Acquisizione completata). Non è possibile scaricare un file per cui è visualizzato Acquisition Complete (Acquisizione completata). Quando in Status (Stato) è visualizzato Update Available (Aggiorn. Disp.) significa che il file EMX è stato aggiornato dopo essere stato acquisito. Il download di file EMX che indicano Update Available (Aggiorn. Disp.) sovrascrive eventuali file già scaricati.
 Importante:
I valori impostati per Media Adjust (Regolaz. Supporto) sono inizializzati quando viene visualizzato il file EMX dello stesso supporto per cui è stato visualizzato Update Available (Aggiorn. Disp.) per i valori di impostazione del supporto già registrati nella stampante. Quando è stato sovrascritto, fare clic sul pulsante Apply (Applica) per registrare le impostazioni del supporto sulla stampante. Successivamente effettuare la Media Adjust (Regolaz. Supporto) per ottimizzare i valori impostati in modo che corrispondano alle condizioni, come la larghezza del supporto caricato e l'impostazione dell'unità di prelievo automatico.
|
 |
Fare clic su Download (Scarica).
|
EMX i file sono scaricati uno alla volta. Attendere fino a quando lo Status (Stato) di tutti i file diviene Acquisition Complete (Acquisizione completata) quando sono stati selezionati più file EMX.
Fare clic su Cancel Download (Annulla download) per arrestare il download dei file EMX. Quando il download viene annullato, i file EMX per cui Status (Stato) è Acquisition Complete (Acquisizione completata) vengono salvati.
Nota:
Non è possibile modificare la posizione in cui viene salvato il file EMX. Quando si copia il file scaricato EMX su un altro computer, eseguire Copy Folder Path (Copia percorso cartella) nella schermata Preferences (Preferenze).
|
 |
Fare clic su Close (Chiudi).
|
Le impostazioni supporto del file EMX vengono lette e visualizzate nell'elenco di impostazioni supporto di origine (

) nella schermata Media Settings (Impostazioni supporto).
Impostazioni nuovo supporto
È possibile registrare le impostazioni dei nuovi supporti per il numero di impostazione selezionato nell'elenco impostazioni del supporto di destinazione (

).
Quando si fa clic sul numero di impostazione supporto per la registrazione di destinazione e poi quindi fa clic su

, è visualizzata la seguente schermata di impostazioni supporto. Le voci di impostazione variano in base al modello utilizzato.
La selezione del
Media Type (Tipo supporto) riflette i valori di riferimento che corrispondono alle specifiche del supporto standard selezionato in Media Type (Tipo supporto). Effettuare le modifiche come necessario per i valori di impostazione ottimali del supporto. Quando si fa clic sul tasto
OK, il contenuto è registrato nel numero di impostazione supporto selezionato dall’elenco

.
Quando si fa clic sul tasto Apply (Applica) per registrare le impostazioni supporto alla stampante, regolare il supporto per ottimizzare le impostazioni in base a condizioni come la larghezza del supporto caricato, oppure se l'unità di avvolgimento automatico è collegata.
Nota:
Quando si scarica un file EMX, è possibile stampare facilmente utilizzando le impostazioni ottimali per il supporto in uso per garantire una stampa di alta qualità.
Schermata Modifica parametri
È possibile modificare le impostazioni della voce selezionata nell'elenco di impostazioni supporto di destinazione (

).
Facendo clic sulle impostazioni supporto da modificare, quindi facendo clic su

, viene visualizzata la seguente schermata Modifica.
Le voci di impostazione variano in base al modello utilizzato.
Vengono visualizzati i parametri delle impostazioni supporto attualmente selezionate. Modificare i parametri in base alla stampante utilizzata.
È possibile inserire una nota in Memo (Promemoria) per descrivere il contenuto delle impostazioni supporti.
Viene visualizzato solo Media Type (Tipo supporto). Non è possibile modificarlo.
Una volta terminate le modifiche, fare clic sul pulsante OK. Le modifiche vengono applicate e si torna alla schermata precedente.
Facendo clic sul pulsante Cancel (Annulla), le modifiche non vengono applicate e si torna alla schermata precedente.
Note sulla selezione delle stampanti
Le impostazioni supporto rimangono uguali a quelle precedenti gli aggiornamenti, anche se si aggiornano le impostazioni supporto della stampante dopo aver caricato le impostazioni durante la registrazione della stampante con questo software.
Prima di selezionare la stampante in Source (Origine) (

), fare clic sulla scheda per la stampante di destinazione, fare clic su

, e quindi ricaricare le impostazioni del supporto. Quando si esegue un aggiornamento, data e ora dell'aggiornamento vengono visualizzati sotto all'elenco di impostazioni del supporto di destinazione (

).
Accertarsi che la stampante di origine per il caricamento delle impostazioni del supporto non stia stampando e quindi fare clic su

. Inoltre, quando si caricano le impostazioni del supporto, viene visualizzata un'icona

sulla scheda. Quando l'icona

scompare, fare clic sulla scheda per la stampante di destinazione e quindi selezionare la stampante in Source (Origine). Non eseguire la stampa mentre viene visualizzata l'icona

.
Note sulla scrittura su file
Il contenuto dell'elenco di impostazioni del supporto di destinazione (

) non viene aggiornato automaticamente. Una volta visualizzate nell'elenco, le informazioni precedenti all'aggiornamento permangono anche se si aggiornano le impostazioni del supporto sulla stampante.
Fare clic su

sulla sinistra, aggiornare il contenuto dell'elenco di impostazioni del supporto di destinazione (

), e quindi fare clic su

. Quando si esegue un aggiornamento, data e ora dell'aggiornamento vengono visualizzati sotto all'elenco.
Accertarsi che la stampante di origine per il caricamento delle impostazioni del supporto non stia stampando e quindi fare clic su

. Inoltre, quando si caricano le impostazioni del supporto, viene visualizzata un'icona

sulla scheda. Quando l'icona

scompare, fare clic su

. Non eseguire la stampa mentre viene visualizzata l'icona

.
<Schermate di questa guida>

Le schermate usate in questa guida possono essere leggermente diverse dalle schermate effettive. Inoltre, le schermate possono variare in base al sistema operativo e all'ambiente d'uso.

Se non diversamente indicato, le schermate di Windows utilizzate in questa guida corrispondono a quelle di Windows 10.