Printer Status (Stato stampante)

Selezionare Printer Status (Stato stampante) dal menu o fare clic sull'immagine della stampante di destinazione sulla schermata Home per visualizzare questa schermata.
Questa schermata consente di controllare lo stesso contenuto dello schermo della stampante.
Scheda Cambia stampante
Per controllare lo stato di un'altra stampante, fare clic sulla scheda della stampante di destinazione.
Informazioni stampante
Visualizza le seguenti informazioni di base delle stampanti registrate.
Nome
Numero modello
Indirizzo IP
Quando si effettua la connessione tramite USB, viene visualizzato “--”.
Numero di serie (N/S)
Versione firmware della stampante
Quando si è verificato un errore o è visualizzata una notifica
Fare clic su Detail (Dettaglio) per controllare i contenuti in dettaglio.
Intervallo fino all'inizio della circolazione automatica dell’inchiostro
Visualizzato solo per la SC-S80600 Series*4. Visualizza l’intervallo fino al prossimo inizio della circolazione automatica dell’inchiostro. Durante la circolazione dell’inchiostro, un'indicazione approssimativa dell’intervallo fino al termine della circolazione dell’inchiostro è visualizzata sotto forma di barra di avanzamento.
Notifica relativa all'esecuzione della pulizia periodica/automatica (solo quando SC-F9300 Series è collegato via LAN)
Questo viene visualizzato fino a quando la pulizia periodica o automatica (pulizia delle testine eseguita automaticamente dalla stampante per mantenere le testine di stampa in buone condizioni) viene implementata.*4 Quando l'intervallo per la pulizia periodica è impostato su Lunghezza del supporto, la lunghezza (m) è visualizzata a destra del tempo.
Se si sta per stampare, anche se è quasi tempo di effettuare la pulizia delle testine, fare clic su ed effettuare la Preventive Cleaning (Pulizia preventiva) per impedire che la stampa venga interrotta a metà.
Quando si è collegati via USB, è possibile selezionare Preventive Cleaning (Pulizia preventiva) con il pulsante della funzione Head Cleaning (Pulizia della testina) per effettuare la pulizia preventiva.
Quando è visualizzato sotto l'icona di stato della stampante
Fare riferimento a quanto segue.
Quando viene visualizzato il pulsante di aggiornamento
Stato visualizzazione
Consente di controllare lo stesso contenuto dello schermo della stampante. Tuttavia, quando si regola l'avanzamento del supporto durante la stampa, le icone +/- normalmente visualizzate nello schermo della stampante non vengono visualizzate in questo software.
Quando l'icona di stato della stampante è , lo stato non viene visualizzato.
Le informazioni visualizzate variano in base al modello utilizzato.
È possibile controllare le seguenti informazioni, in base al modello utilizzato.
Se si fa clic sull'icona per il Estimated Ink Level & Chip Unit Status (Livello stimato di inchiostro e Stato chip) desiderato, vengono visualizzate informazioni dettagliate sotto al pulsante della funzione ().
È possibile controllare la lunghezza totale del supporto utilizzato per la stampa con Print Length (Lunghezza totale di stampa). È possibile ripristinare i valori facendo clic su .
Pulsanti delle funzioni
Fare clic su questo pulsante per abilitare le seguenti funzioni e le operazioni di manutenzione.
Se la stampante non è disponibile per le operazioni di manutenzione, questo pulsante non risulta disponibile. È possibile eseguire la manutenzione quando il pulsante è disponibile.
Facendo clic su Media Settings (Impostazioni supporto), viene visualizzata la schermata Media Settings (Impostazioni supporto).
È possibile scaricare i file di impostazione di stampa forniti da Epson (EMX), che consentono di registrare facilmente le impostazioni di stampa ottimali per il supporto in uso.
È possibile eseguire Print Nozzle Check Pattern (Stampa motivo verifica ugelli)*1, Head Cleaning (Pulizia della testina)*1 e Execute Ink Circulation (Esegui circolazione inchiostro)*1 allo stesso modo come dal pannello di controllo della stampante.
Preventive Cleaning (Pulizia preventiva) viene visualizzato in Head Cleaning (Pulizia della testina) solo su SC-F9300 Series.
Execute Ink Circulation (Esegui circolazione inchiostro) è visualizzato solo per la SC-S80600 Series.
Fare clic su Start Pre-Heating (Avvia preriscaldamento)*1 per avviare il preriscaldamento della stampante. Se la stampante è in modalità di sospensione, si riattiva.
È possibile aggiornare il firmware della stampante facendo clic su Firmware Update (Aggiornamento firmware).*2, *5
Per le modalità di aggiornamento del firmware della stampante, procedere come segue.
Aggiornamento del firmware
Eseguire Export Printer Status Data (Esporta dati di stato della stampante)*1, *2 quando viene indicato da un tecnico o dal call center di assistenza Epson.
Quando si fa clic su Advanced Media Setting (Impostazione avanzata supporto)*3, è possibile eseguire regolazioni dettagliate di alimentazione per i supporti, se i dati non sono stampati in base alla lunghezza effettiva.
I fattori che impediscono la stampa dei dati alla lunghezza effettiva possono essere impostazioni errate per Media Tension (Tensione supporto) o Feed Adjustment (Regolazione Alimentaz.) sulla stampante. Provare questa funzione se la lunghezza non corrisponde nemmeno dopo avere eseguito queste impostazioni. Per informazioni sulla modifica delle impostazioni o sulla regolazione delle funzioni della stampante, fare riferimento a “Risoluzione dei problemi e suggerimenti” nel manuale in linea della stampante. È possibile aprire il manuale in linea dall'icona Manuali EPSON creata sul desktop del computer durante l'installazione del software.
Fare clic su Show Status Sheet (Mostra foglio di stato)*1, per acquisire informazioni sulla stampante e visualizzarle in una schermata separata. Le voci visualizzate variano in base al modello utilizzato.
È possibile visualizzare il manuale della stampante facendo clic su EPSON Manuals (Manuali EPSON).
EPSON Manuals (Manuali EPSON) si avvia quando si installano i EPSON Manuals (Manuali EPSON) su Windows. In caso contrario vengono visualizzati i manuali in linea.
Fare clic per visualizzare il menu. In questo menu sono disponibili le seguenti voci.
Home
Visualizza la schermata Home.
Media Settings (Impostazioni supporto)
È possibile scaricare i file di impostazione di stampa forniti da Epson (EMX), che consentono di registrare facilmente le impostazioni di stampa ottimali per il supporto in uso.
Printer Status (Stato stampante)
Consente di controllare lo stesso contenuto dello schermo della stampante.
Information (Informazioni)
Permette di controllare gli elementi delle informazioni sotto forma di elenco.
Printer Registration (Registrazione stampante)
Questo software consente di registrare, modificare e annullare la registrazione delle stampanti per le operazioni e il monitoraggio.
Preferences (Preferenze)
È possibile impostare e modificare un server Proxy.
LFP Accounting Tool
È possibile avviare LFP Accounting Tool solo se è installato LFP Accounting Tool fornito da Epson.
Fare clic per visualizzare Software Available List (sito Web di Epson). Se si seleziona il paese o la regione di residenza e il modello che si sta utilizzando, è possibile controllare le informazioni seguenti relative ai RIP supportati.
Scheda Informazioni generali.: È possibile controllare le informazioni più recenti relative ai RIP supportati.
Scheda Manuali: È possibile scaricare i manuali per la stampa RIP.
*1
Quando si eseguono operazioni durante la stampa da RIP collegato a una stampante via USB si genera un errore e potrebbe non essere possibile stampare correttamente. Accertarsi che non venga eseguita la stampa, e quindi eseguire queste operazioni.
*2
Quando si utilizza questo software, ma si accede da un altro computer in rete, questo pulsante non viene visualizzato.
*3
In base al modello utilizzato, i tasti delle funzioni che non sono disponibili non sono visualizzati.
*4
Quando sotto l'icona di stato della stampante è visualizzato non sono visualizzate le notifiche, né la barra di avanzamento.
Fare riferimento a quanto segue per le condizioni in cui è visualizzato .
*5
Linux non visualizza i pulsanti per funzioni non disponibili.

Aggiornamento del firmware

Questa funzione è incompatibile con Linux. Eseguire questa funzione in Windows o Max OS X.
Nota:
Assicurarsi che il computer sia connesso a Internet prima di iniziare.
Fare clic su Firmware Update (Aggiornamento firmware).
Si connette a Internet, verifica la presenza del firmware più recente e visualizza un messaggio, se è disponibile un aggiornamento.
Fare clic su Yes (Sì) per scaricare il firmware.
Seguire le istruzioni visualizzate sullo schermo. Poiché vengono visualizzate tutti le schermate che dispongono di aggiornamento, è possibile selezionare tutte le stampanti da aggiornare e aggiornarle come batch.

Quando viene visualizzato il pulsante di aggiornamento

è visualizzato nelle seguenti situazioni quando la stampante è collegata a un computer via USB.
Quando RIP è in uso non supporta Epson Communication Driver.
Quando la stampante non è selezionata in un RIP che supporta Epson Communication Driver.
Quando un RIP che supporta Epson Communication Driver non è in esecuzione.

Se viene visualizzato , lo stato della stampante non può essere acquisito.
Fare clic su per verificare lo stato attuale della stampante. Tuttavia, se si fa clic su durante la stampa, si genera un errore e potrebbe non essere possibile stampare correttamente. Accertarsi che non venga eseguita la stampa, e quindi eseguire questa operazione.
Se si fa clic su , l'icona di stato e la visualizzazione di errore sono aggiornati conformemente allo stato della stampante, e la data e l'orario aggiornati vengono visualizzati. L'icona di stato della stampante e l'errore a schermo permangono fino al prossimo aggiornamento.


<Schermate di questa guida>
Le schermate usate in questa guida possono essere leggermente diverse dalle schermate effettive. Inoltre, le schermate possono variare in base al sistema operativo e all'ambiente d'uso.
Se non diversamente indicato, le schermate di Windows utilizzate in questa guida corrispondono a quelle di Windows 10.