Glossario
Le definizioni che seguono si applicano in modo specifico alle stampanti.
-
applicazione
-
Programma che aiuta a svolgere una particolare attività, come l'elaborazione di testi o la pianificazione finanziaria.
-
area stampabile
-
L'area della pagina in cui la stampante può stampare. È inferiore al formato reale della carta in quanto tiene conto dei margini.
-
ASCII
-
American Standard Code for Information Interchange. Un modo standardizzato per assegnare codici numerici ai caratteri e ai simboli.
-
bande
-
Le linee orizzontali che appaiono a volta nella stampa di grafici. Ciò accade quando la testina di stampa è disallineata. Vedere anche MicroWeave.
-
bit
-
Un numero binario (0 o 1) che costituisce la più piccola unità di informazione utilizzata da una stampante o da un computer.
-
buffer
-
La parte di memoria della stampante usata per memorizzare informazioni prima della stampa.
-
byte
-
Unità di informazione costituita da otto bit.
-
caratteri per pollice (cpi)
-
Unità di misura del formato dei caratteri del testo, detto anche passo di stampa (pitch).
-
cartuccia di inchiostro
-
Contiene l'inchiostro usato dalla stampante per stampare.
-
cavo di interfaccia
-
Il cavo che collega il computer e la stampante.
-
CMYK
-
Sistema di stampa che usa i colori ciano (blu-verde), magenta, giallo e nero. Questi inchiostri colorati vengono usati per creare la matrice di colori nella sintesi sottrattiva.
-
coda di stampa
-
Se la stampante è connessa a una rete, i lavori di stampa che vengono inviati alla stampante mentre è impegnata sono registrati in un'area di attesa, o coda di stampa, finché non è possibile stamparli.
-
colori sottrattivi
-
Colori prodotti da pigmenti che assorbono alcuni colori di luce e ne riflettono altri. Vedere anche CMYK.
-
ColorSync
-
Software Macintosh progettato per ottenere un output a colori WYSIWIG (ciò che vedi è ciò che ottieni). Questo software stampa i colori così come appaiono a video.
-
controllo operativo
-
Metodo per controllare il funzionamento della stampante. Questo controllo prevede la stampa della versione ROM della stampante, la tabella dei codici, il contatore dell'inchiostro e un motivo di verifica degli ugelli.
-
corrispondenza dei colori
-
Un metodo per elaborare i dati di colore in modo che i colori sullo schermo siano il più possibile simili a quelli in stampa. È disponibile un'ampia varietà di software per la corrispondenza dei colori. Vedere anche ColorSync.
-
cpi
-
Vedere caratteri per pollice.
-
default
-
Valore o impostazione che ha effetto dal momento in cui un dispositivo è acceso, inizializzato o ne viene effettuato il reset.
-
diffusione d'errore
-
Il metodo a diffusione d'errore mescola i singoli punti di colore con i colori dei punti circostanti in modo da riprodurre l'aspetto dei colori naturali. Mescolando i punti di colore, la stampante riesce a ottenere colori eccellenti e tenui sfumature. Questo metodo è adatto per stampare documenti che contengono immagini grafiche o fotografie ricche di dettagli.
-
dithering o retinatura
-
Metodo per la resa delle mezzetinte in cui i punti sono organizzati secondo retini regolari. Il dithering funziona meglio con la stampa di immagini a colori pieni, come grafici e diagrammi. Vedere anche mezzetinte.
-
DMA
-
Acronimo di Direct Memory Access (accesso diretto alla memoria). Una funzionalità per la trasmissione dei dati che non usa la CPU del computer e consente la comunicazione diretta tra computer e dispositivi periferici (come le stampanti), e tra un dispositivo e un altro.
-
dpi
-
Significa punti per pollice. Il valore in dpi misura la risoluzione. Vedere anche risoluzione.
-
driver
-
Programma che invia i comandi per una particolare periferica, in modo da eseguire le funzioni desiderate. Ad esempio, il driver di stampante riceve comandi da un programma di elaborazione testi e invia alla stampante le istruzioni che definiscono la stampa dei dati.
-
driver di stampante
-
Programma che invia i comandi per usare le funzioni di una particolare stampante. Spesso abbreviato in "driver".
-
ESC/P
-
Abbreviazione di EPSON Standard Code for Printers, il sistema di comandi usato dal computer per controllare la stampante. È standard per tutte le stampanti EPSON ed è supportato dalla maggior parte del software applicativo per personal computer.
-
font
-
Disegno di un insieme di caratteri contraddistinto da un nome di famiglia.
-
getto di inchiostro
-
Metodo di stampa in cui lettere e simboli sono formati da un insieme di goccioline di inchiostro spruzzate sulla carta.
-
ICM (Image Color Matching)
-
Il metodo di corrispondenza dei colori utilizzato da Windows 95, 98 e 2000 per far coincidere i colori in stampa con quelli visualizzati sullo schermo.
-
inizializzazione
-
Operazione che riporta la stampante agli standard iniziali (impostazione fissa di condizioni). Questo avviene ogni volta che si accende la stampante o se ne esegue il reset.
-
interfaccia
-
Il collegamento fra la stampante e il computer. Un'interfaccia parallela trasmette i dati usando un carattere o un codice per volta. Un'interfaccia seriale trasmette i dati un bit per volta.
-
interfaccia USB
-
Significa interfaccia Universal Serial Bus. Consente all'utente di collegare fino a 127 dispositivi periferici (come tastiere, mouse e stampanti) al computer attraverso un'unica porta. L'uso di hub USB consente di aggiungere altre porte. Vedere anche interfaccia.
-
luminosità
-
La quantità di chiaro o scuro di un'immagine.
-
Massimo dettaglio
-
Questa impostazione del driver di stampante rende automaticamente più definita la stampa, soprattutto del testo. Ricordare che questa impostazione potrebbe incrementare il tempo richiesto per la stampa.
-
memoria
-
La parte del sistema elettronico della stampante che viene usata per memorizzare le informazioni (dati). Alcune informazioni sono fisse e vengono usate per controllare il funzionamento della stampante. Le informazioni vengono inviate alla stampante da computer e memorizzate temporaneamente in memoria. Vedere anche RAM e ROM.
-
mezzetinte
-
Retini di punti neri o colorati usati per riprodurre un'immagine.
-
MicroWeave
-
Metodo di stampa in cui le immagini vengono stampate con incrementi più piccoli in modo da ridurre l'effetto a strisce e per produrre immagini di qualità equivalente a quella delle stampanti laser. Vedere anche bande.
-
monocromatico
-
Stampa con inchiostro di un solo colore, generalmente nero.
-
parallela
-
Vedere interfaccia.
-
porta
-
Una canale di interfaccia attraverso il quale vengono trasmessi dati tra dispositivi.
-
RAM
-
Acronimo di Random Access Memory (memoria ad accesso casuale). La porzione di memoria della stampante utilizzata come buffer di input e per memorizzare i caratteri definiti dall'utente. Tutti i dati memorizzati in RAM vengono perduti quando si spegne la stampante.
-
reset
-
Operazione che riporta la stampante alle impostazioni di default spegnendo e riaccendendo la stampante.
-
RGB
-
Acronimo di Red, Green, Blue (rosso, verde, blu). I colori emessi dai fosfori attivati dal cannone elettronico di un monitor a raggi catodici (CRT) del computer, usati per la sintesi additiva dei colori sul video.
-
risoluzione
-
Il numero di punti per pollice usato per rappresentare un'immagine.
-
ROM
-
Acronimo di Read Only Memory (memoria a sola lettura). La porzione di memoria della stampante che è permanente e non può essere usata per la registrazione dei dati di stampa. Le informazioni memorizzate in ROM vengono mantenute anche quando si spegne la stampante.
-
scala di grigio
-
Scala di sfumature di grigio dal nero al bianco. La scala di grigio viene usata per rappresentare i colori con il solo inchiostro nero.
-
seriale
-
Vedere interfaccia.
-
spool
-
La prima fase del processo di stampa in cui il driver di stampante converte i dati di stampa in codici comprensibili da parte della stampante. Questi dati vengono inviati direttamente alla stampante o al server di stampa.
-
Spool Manager
-
Il software che converte i dati di stampa in codici comprensibili da parte della stampante. Vedere anche spool.
-
sRGB
-
Il metodo di gestione dei colori utilizzato per mantenere la compattezza dei colori tra dispositivi che adottano lo standard sRGB.
-
stampa a mezzetinte
-
Un metodo che usa retini di punti per rappresentare un'immagine. La stampa a mezzetinte rende possibile la riproduzione delle tonalità di grigio per mezzo dei soli punti neri, oppure un numero pressoché infinito di colori usando solo pochi colori per i punti. Vedere anche mezzetinte.
-
stampa ad alta velocità
-
Stampa in cui le immagini vengono stampate in entrambe le direzioni. Questa funzione accelera la stampa.
-
stampa economy
-
Stampa in cui le immagini vengono stampate usando un numero minore di punti per risparmiare inchiostro.
-
stampante locale
-
La stampante collegata direttamente alla porta del computer tramite un cavo di interfaccia.
-
Status Monitor
-
Il software che consente di controllare lo stato della stampante.
-
supporto
-
Materiali su cui vengono stampati i dati, come buste, carta comune, carta speciale e lucidi per proiezione.
-
ugello
-
Piccoli tubicini nella testina della stampante attraverso i quali l'inchiostro viene spruzzato sulla pagina. Se gli ugelli sono intasati la qualità di stampa peggiora.
-
unità
-
Un dispositivo di memoria, come un CD-ROM, disco rigido o disco floppy. In Windows, a ogni unità viene assegnata una lettera per facilitarne la gestione.
-
WYSIWIG
-
Acronimo di What-you-see-is-what-you-get (ciò che vedi è ciò che ottieni). Questo termine viene usato per indicare la corrispondenza fra la stampa e ciò che appare sullo schermo.

[Inizio]